facebook

www.facebook.com/luigi.martinengo.98

 

YOU TUBE

www.youtube.com/my_videos?o=U

 

TRIPADVISOR

www.tripadvisor.it/Profile/LuigiMartinengo

 

 

 

il cappello ... Borsalino in esposizione

A partire da domenica 19 luglio fino al 30 agosto, presso il Museo Etnografico “C’era una volta” di Piazza Gambarina  1 – Alessandria, sarà visitabile una nuova mostra dedicata alla nostra importante fabbrica alessandrina, dal titolo “Chapeau! La Borsalino in mostra alla Gambarina”.

Verranno esposte nella sala “Quarto Stato” rare fotografie dalla collezione del CIFA, a cura di Luigi Martinengo, che per anni ha realizzato numerose mostre del cappello nel mondo. Si potranno ripercorrere le sequenze della produzione del cappello, grazie alla presenza di strumenti utili alla sua creazione e si potranno ammirare pregiati copricapi d’epoca (quali Lobbia, Icaro, cappello “Bottoncino” e vari cappelli da signora). Un’ulteriore guida è offerta dalla riproduzione di un interessante video prodotto con la partecipazione di Angelo Dolci, ex impiegato Borsalino.

Una vetrina è dedicata all’esposizione di alcuni registri dell’Educatorio G. Borsalino, grande ed encomiabile realizzazione da parte dell’azienda nei confronti degli operai e dei loro figli. Infine, una sezione dell’esposizione è dedicata a straordinari pezzi unici e importanti. Cogliamo pertanto l’occasione per ringraziare il dottor Gianfranco Berni per la donazione del pregiato volume “L’Epopea dei Savoia” e della tuba e dell’abito indossati dal padre Luigi Berni (in foto) in occasione del matrimonio di Umberto II di Savoia e Maria José del Belgio, un valore aggiunto per la nostra città.

 

Photogallery

 

       

Torna indietro